Le acque sotterranee del Gargano: risorse idriche integrative e di emergenza

Polemio, M. and Di Cagno, M. and Virga, R. (2000) Le acque sotterranee del Gargano: risorse idriche integrative e di emergenza. Acque Sotterranee, 68 (anno X). pp. 41-58.

[img]
Preview
Text
090_ACQ SOTT 68_Gargano fr.pdf - Published Version

Download (2MB) | Preview
Official URL: http://www.earth-prints.org/handle/2122/5340

Abstract

II presente lavoro intende caratterizzare ii rapporto tra alimentazione della falda idrica sotterranea del Gargano e ii prelievo dai pozzi, gli efflussi dalle sorgenti e l’esistenza di risorse idriche sotterranee ulteriormente utilizzabili. L’area, di circa 2.000 km2, è stata discretizzata in un reticolo a maglie quadrate di 4 km2, per ciascuna delle quali è stata stimata la litologia affiorante prevalente, la quota e la pendenza media. Caratterizzato nel dettaglio ii regime termopluviometrico vigente nel Gargano, si è proceduto, per ogni celia, al calcolo delle grandezze termopluviometriche e alla definizione del bilancio idrologico. Sono state raccolte tutte le informazioni disponibili relative alle portate sorgive e ai pozzi al fine di una stima, ad oggi possibile soltanto in difetto, degli efflussi sorgivi e degli emungimenti. Al fine di meglio quantificare le portate sorgive, è stato definito un bilancio idrologico semplificato del lago di Varano. Ii metodo utilizzato è stato positivamente validato su un piccolo acquifero campione del Gargano, l’acquifero carbonatico e superficiale di Vico-Ischitella. In termini medi, dei circa 37 m3/s di precipitazioni meteoriche si stima che non meno di 8,12 m3/s finiscano per alimentare l’unità idrogeologica del Gargano. Si è stimato che non meno di 3,4 m3/s alimentino sorgenti, pan al 42 % dell’infiltrazione, mentre almeno 0,53 m3/s, pan al 7%, viene prelevato dai pozzi. Ii 50 % dell’alimentazione del Gargano dà vita ad una risorsa idrica sotterranea ii cui recapito finale non è ad oggi noto. Trattasi di non meno di 4 m3/s che si versa- no a mare senza che si abbiano notizie certe sull’ubicazione e la reale portata, anche approssimata, di tali sorgenti. La notevole entità delle portate in gioco e la buona qualità delle acque sotterranee del Gargano impongono di considerare tale acquifero profondo come una fonte per l’utilizzazione razionale e sostenibile di risorse idriche integrative e di emergenza.

Item Type: Article
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.01 Geologia, Idrologia, Meteorologia - Filosofia e teoria (Filosofia e teoria della Geologia)
Depositing User: Dott. Maurizio Polemio
Date Deposited: 25 Jun 2019 14:41
Last Modified: 25 Jun 2019 14:41
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/19023

Actions (login required)

View Item View Item