La costa della Provincia di Sassari

Benincasa, Fabrizio and Conese, Claudio and Carboni, Donatella and De Vincenzi, Matteo and Fasano, Gianni and Lolli, Ilaria and Materassi, Alessandro (2015) La costa della Provincia di Sassari. Collana Tecnico-Scientifica IBIMET, 16 . CNR - IBIMET, Castrovillari. ISBN 978-88-95597-25-6

This is the latest version of this item.

[img] Text (digitale e cartaceo)
QuadernoIBIMET_Q16P.pdf - Published Version

Download (22MB)

Abstract

L’analisi proposta dagli autori è particolarmente interessante per la Sardegna in quanto l’Isola, con circa 2000 km di coste comprese le isole minori, è la regione italiana con il maggiore perimetro costiero; le coste sono per lo più alte e a falesia (circa il 76 %). Le coste della Sardegna sono ben diverse da quelle della Penisola. L’unico litorale ampio e sicuro è quello di Cagliari, tutti gli altri sono: o archi sabbiosi con dune e stagni pa-lustri (un tempo malarici), o approdi chiusi da barriere montuose, o approdi rocciosi e ino-spitali, o piccoli porti naturali esposti al vento di Maestrale. Il primato di inviolabilità spetta alla costa orientale: una sorta di bastione ostile che intimorisce i naviganti e che solamente nella sua parte settentrionale si frastaglia in mille insenature e si frantuma in mille isolotti pericolosi a causa degli scogli sommersi. Certamente questa tipologia di costa, poco attrattiva, non ha favorito l’insediamento della popolazione isolana che si è progressivamente concentrata verso l’interno. Ciò ha, per contro, favorito l’insediamento di popolazioni allogene che si sono fermate, quando possibile, sulle coste proprio per non incontrare i barbari indigeni.

Item Type: Book
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.01 Geologia, Idrologia, Meteorologia - Filosofia e teoria (Filosofia e teoria della Geologia)
900 Storia, Geografia e discipline ausiliarie
Depositing User: Matteo De Vincenzi
Date Deposited: 03 Dec 2019 16:29
Last Modified: 03 Dec 2019 16:29
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/19327

Available Versions of this Item

Actions (login required)

View Item View Item