Relazione tecnica sulle attività della campagna oceanografica ANCHEVA 2018

Calabrò, Monica and Giacalone, Giovanni and Fontana, Ignazio and Mangano, Salvatore and Pulizzi, Maurizio and Gargano, Antonella and Calandrino, Pietro and Di Maria, Antonino and Ferreri, Rosalia and Genovese, Simona and Barra, Marco and Aronica, Salvatore and Midulla, Salvatore and Bonanno, Gaia and Belmonte, Riccardo and Migliorini, Sonia and Glorioso, Marco and Basilone, Gualtiero and Bonanno, Angelo and Mazzola, Salvatore Relazione tecnica sulle attività della campagna oceanografica ANCHEVA 2018. Technical Report. IAS-CNR, Italia. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
report ancheva 2018.pdf - Accepted Version

Download (3MB) | Preview

Abstract

La gestione sostenibile delle risorse alieutiche è un tema sempre più rilevante nel contesto della pesca mondiale, anche a causa del progressivo aumento della capacità e dello sforzo di pesca. I prelievi eccessivi hanno portato all’impoverimento delle risorse ittiche determinando effetti negativi, diretti e indiretti, sia in termini ecologici che socio-economici. Le alterazioni si possono evidenziare sia a livello di comunità che a livello di funzionalità ecosistemica.Per tali ragioni si sono rese necessarie misure di gestione sostenibile delle risorse ittiche che preservino la capacità degli ecosistemi di fornire beni e servizi alle generazioni presenti e future. In tale contesto da alcuni anni, nel mar Mediterraneo, vengono condotti con regolarità survey acustici per la valutazione dell’abbondanza e della distribuzione della biomassa pelagica degli stock di acciughe (Engraulis encrasicolus), sardine (Sardina pilchardus) e suri (Trachurus trachurus) con l’utilizzo di strumentazione elettroacustica.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: Ancheva, campionamento biologico piccoli pelagici, echosurvey
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.46 Idrosfera, Geologia sottomarina e Oceanografia (Classificare qui le acque marine, l'Idrografia, l'Oceanografia fisica; le opere interdisciplinari sulla Scienza del mare, sugli oceani e i mari)
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.48 Idrologia (Classificare qui il bilancio idrologico, il ciclo idrologico, la Limnologia) (Classificare le opere d'insieme su Oceanografia e Idrologia in 551.46; classificare le risorse idriche, le opere interdisciplinari sull'acqua in 553.7)
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia
500 Scienze naturali e Matematica > 590 Animali (Zoologia) (Classificare qui la Storia naturale e la Biologia descrittiva degli animali, le opere interdisciplinari sugli animali)
Depositing User: Giacalone Giovanni
Date Deposited: 15 Jan 2021 11:43
Last Modified: 15 Jan 2021 11:43
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/20190

Actions (login required)

View Item View Item