Somnia. Il sogno dall'antichità all'età moderna

Buccolini, Claudio and Totaro, Pina, eds. (2020) Somnia. Il sogno dall'antichità all'età moderna. ILIESI digitale. Ricerche filosofiche e lessicali, 7 . ILIESI-CNR, Roma. ISBN 978-88-97828-14-3

[img]
Preview
Text
Buccolini-Totaro.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB) | Preview
Official URL: https://www.iliesi.cnr.it/pubblicazioni/Ricerche-0...

Abstract

Il volume ripercorre momenti decisivi della riflessione sul sogno dall’antichità e dalla tarda antichità all’età moderna. A partire dalla sintesi storico-critica presentata da Tullio Gregory, la ricerca sul somnium affronta, con gli interventi di Francesco Fronterotta e Francesca Alesse, il pensiero di Platone e di Aristotele, qui restituiti lungo due assi principali della tradizione antica, ai quali si aggiungono, con i saggi di Francesca Calabi e Domenico Devoti, fasi fondamentali dell’elaborazione di Filone di Alessandria e della tradizione ebraica e neotestamentaria. Dal versante della ripresa di temi neoplatonici e teurgici muove poi il contributo di Luciano Albanese su Giuliano il Teurgo, cui segue il saggio di Gaetano Lettieri su Agostino quale autore decisivo per la ridefinizione della concezione del sogno. È un quadro complesso e ricco restituito, a partire dalla fase rinascimentale e primo moderna, nel testo di Claudio Buccolini e, in merito al lessico cartesiano, nel contributo di Giulia Belgioioso. Il testo di Anna Lisa Schino affronta il tema dei sogni profetici fra La Mothe Le Vayer e Hobbes, mentre proprio all’autore del Leviathan e al rapporto fra sogni e politica dell’immaginazione è dedicato il contributo di Daniel Garber. Pina Totaro indaga i contesti della concezione del sogno e della conoscenza in Spinoza, mentre il saggio di Isabelle Olivo-Pendron e Gilles Olivo considera, in una modernità compresa nell’arco temporale che va da Montaigne a Rousseau, non precisamente il sogno ma la “rêverie”.

Item Type: Book
Additional Information: ISSN della collana ILIESI digitale. Ricerche filosofiche e lessicali 2704-6532. DOI: 10.19284/iliesi-RI.07.
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 180 Filosofia antica, medievale, orientale
100 Filosofia e Psicologia > 190 Filosofia occidentale moderna (Classificare qui le opere d'insieme sulla Filosofia cristiana, sulla Filosofia moderna, sulla Filosofia moderna occidentale, sulla Filosofia occidentale, sulla Filosofia europea)
Depositing User: Isabella Florio
Date Deposited: 26 Feb 2021 11:19
Last Modified: 03 Mar 2021 12:11
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/20860

Actions (login required)

View Item View Item