Realizzazione di un metodo spettrofotometrico per la determinazione del potere antiossidante di sostanze ad alto contenuto di polifenoli.

Gullà, Daniele and Orlandi, Giuseppe Realizzazione di un metodo spettrofotometrico per la determinazione del potere antiossidante di sostanze ad alto contenuto di polifenoli. Project Report. CNR. (Unpublished)

[img] Text
Test Sperimentale CNR.pdf - Draft Version
Restricted to Repository staff only

Download (4MB)

Abstract

Il test prevede di analizzare campioni di materiale biologico ad alto contenuto polifenolico rapportato alla MOL (Micronized Olive Leaves) foglie di olivo micronizzate) in diversi porzioni spaziali a distanza molto ravvicinata (microaree) e a distanza maggiore (macroarea).Si utilizza una camera HSI (Mira/Cora) ed una tecnica laser/interferometria per mappare le variazioni di luminanza e crominanza dovute dall'attività microvibrazionale in essa contenuta. Le finalità sono quelle di evidenziare visivamente una immagine nel dominio spaziale e nel dominio delle frequenze tra 0,01 Hz e 20 Hz, dei pattern specifici e confrontarle statisticamente per discriminarle. La tecnica prevede di acquisire un campione video di circa 10/20 secondi con un sufficiente sample-rate di 30/60 fps. Successivamente le immagini acquisite su matrice HSI verranno analizzate con software apposito per verificare il livello di varianza della luminosità/crominanza. Per questo si utilizza una luce polarizzata (laser) dove si andranno ad evidenziare diverse caratteristiche del biophotonscattering riflesso dalle sostanze in ambiente oscurato. La tecnica è in linea di massima supportata da altre ricerche condotte allo scopo, per esempio, come immagine sottostante per verificare il proliferare di una colonia batterica nel tempo dove si possono leggere diverse variazioni cromatografiche e di intensità luminosa proporzionali all'incremento di carica.

Item Type: Monograph (Project Report)
Uncontrolled Keywords: polifenoli, MOL, olivo
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 610.28 Medicina e salute - Tecniche e procedure ausiliarie, attrezzature, materiali (Classificare qui le opere d'insieme sull'Ingegneria biomedica)
Depositing User: Sara Santorsa
Date Deposited: 07 Apr 2021 04:18
Last Modified: 07 Apr 2021 04:18
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21011

Actions (login required)

View Item View Item