Tempo orizzontale e tempo verticale nei social network

Macrì, Ester (2020) Tempo orizzontale e tempo verticale nei social network. Profiling. I profili dell’abuso, 11 (4). ISSN 2282-3867

[img]
Preview
Text
Macrì 2020(2).pdf - Published Version

Download (929kB) | Preview
Official URL: https://www.onap-profiling.org/social-networld-via...

Abstract

I social network non sono altro che luoghi digitali che tutti noi abitiamo e frequentiamo con maggiore o minore intensità a seconda dell’età, degli interessi e delle fasi della vita. Come ogni luogo fisico, anche i social network hanno le proprie regole, scritte e non scritte. “Social NetWorld” vuole essere un viaggio in esplorazione di questi luoghi digitali e dei loro abitanti. In questa tappa esploreremo insieme i differenti tempi attraverso gli utenti sono chiamati a muoversi all’interno di tre diverse piattaforme: Facebook, Instagram e TikTok. C’è un tempo verticale, che è quello che dal presente va verso il passato e ci permette di fare memoria, anche sul social network. Il tempo orizzontale, invece, è il tempo dell’effimero nel vero senso del termine, cioè che dura un solo giorno, e dopo 24 ore si cancella senza lasciare traccia. C’è poi una sorta di eterno presente, un tempo fisso e cristallizzato che al tempo stesso non scorre e passa subito.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Social Network; tempo verticale; tempo orizzontale; TikTok; interazioni liquide
Subjects: 000 Scienza degli elaboratori - Scienze dell’informazione - Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria – opere generali > 070 Media (Classificare qui i Mass media, il Giornalismo, l'Editoria, la comunicazione)
300 Scienze sociali > 301 Sociologia e Antropologia (Classificare qui le opere interdisciplinari sulla società)
300 Scienze sociali > 302 Interazione sociale (classificare qui i principi psicologici della Sociologia, le relazioni interpersonali, la Psicologia sociale)
300 Scienze sociali > 304 Fattori influenzanti il comportamento sociale
Depositing User: O.N.A.P. Redazione Profiling
Date Deposited: 20 Sep 2021 10:45
Last Modified: 20 Sep 2021 10:46
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21113

Actions (login required)

View Item View Item