Concreti e dividui. Il lessico filosofico di Gilberto di Poitiers

Valente, Luisa (2022) Concreti e dividui. Il lessico filosofico di Gilberto di Poitiers. ILIESI digitale Testi e tradizioni, 3 . ILIESI-CNR, Roma, pp. 1-473. ISBN I978-88-97828-16-7

[img]
Preview
Text
Valente_Concreti e dividui.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB) | Preview
Official URL: https://www.iliesi.cnr.it/pubblicazioni/Testi-03-V...

Abstract

Questo libro è un’indagine intorno al lessico filosofico di Gilberto di Poitiers, fine metafisico vissuto in Francia tra 1085 circa e 1154, e ai testi nei quali il suo pensiero si manifesta. Nella inesauribile complessità della loro concretezza, per Gilberto tutti gli individui — umani, animali, vegetali — sono tanto singolari e diversi gli uni dagli altri quanto ineludibilmente connessi da rapporti di condivisione formale: nodi di una immensa rete di stati e riflessi più che una pluralità di sostanze per sé stanti. Il linguaggio, nelle sue diverse modalità espressive, insieme seziona e riflette tale intricata trama. Il volume esamina in particolare i commenti gilbertini al De trinitate e al De praedicatione trium personarum di Boezio. La prima parte li percorre paragrafo per paragrafo, cercando di chiarificare il non sempre evidente discorso di Gilberto e il suo ricorso alla tradizione, soprattutto logica e retorica. È poi proposta una traduzione in italiano dei due commenti, correlata, tramite collegamenti interstestuali, all’edizione latina di Nikolaus M. Häring. La seconda parte del libro è consacrata al trattato anonimo Invisibilia Dei, anch’esso proposto in traduzione italiana connessa al testo latino. Lo scritto, risalente probabilmente alla seconda metà del XII secolo, riprende il lessico speculativo gilbertino ma semplificandolo e fornisce così una via d’accesso relativamente agevole al pensiero del maestro. Chiude il volume, nella terza parte, una bibliografia degli studi sulla filosofia di Gilberto di Poitiers.

Item Type: Book
Additional Information: Con una traduzione in italiano e il testo latino dei commenti di Gilberto agli opuscoli di Boezio dedicati alla trinità e dell’anonimo Invisibilia Dei. - Fa parte della collana ILIESI digitale. Testi e tradizioni ISSN 2532-795X.
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 140 Specifiche scuole filosofiche > 149 Altri sistemi e dottrine filosofiche (Include il Costruttivismo, il Decostruzionismo, l'Oggettivismo, il Relativismo, lo Storicismo) > 149.9 Sistemi e dottrine vari > 149.94 Filosofie linguistiche (Include la filosofia del linguaggio comune)
Depositing User: Marina Spanti
Date Deposited: 21 Jun 2022 12:47
Last Modified: 21 Jun 2022 12:47
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21919

Actions (login required)

View Item View Item