Bulfamante, Francesca and Pulizzi, Maurizio and Calandrino, Pietro and Giacalone, Giovanni and Fontana, Ignazio and Genovese, Simona and Bonanno, Antonio and Ferreri, Rosalia and Di Maria, Antonino and Gargano, Antonella and Barra, Marco and Rumolo, Paola and Basilone, Gualtiero and Aronica, Salvatore and Bonanno, Angelo Relazione tecnica sulle attività della campagna oceanografica per la valutazione della biomassa ittica pelagica nel Mar Tirreno (EVATIR 2019). Technical Report. CNR-IAS, Capo Granitola. (Unpublished)
|
Text
Relazione tecnica sulle attività della campagna oceanografica per la valutazione della biomassa ittica pelagica nel Mar Tirreno (EVATIR 2019).pdf - Draft Version Download (3MB) | Preview |
Abstract
La Campagna Oceanografica “EVATIR 2019”, condotta a bordo della N/O “G. Dallaporta”, è una campagna di valutazione acustica della biomassa pelagica nelle acque del Mar Tirreno e del Mar Ligure svolta dal personale del CNR-IAS di Capo Granitola e dal personale afferente all’Università degli Studi di Palermo: Dipartimento delle Scienze della Terra e del Mare (DiSTEM). Durante la campagna di ricerca sono state effettuate le seguenti operazioni: Rilevazioni acustiche degli stock, Campionamenti biologici con rete pelagica, Campionamenti di acciughe (Engraulis encrasicolus) e sardinelle (Sardinella aurita) per analisi del potenziale riproduttivo, Misurazione dei parametri chimico-fisici in colonna d’acqua e Campionamenti planctonici con retini Bongo 40. L’attività di ricerca è parte integrante del modulo MEDIAS (Mediterranean International Acoustic Survey) del “Piano di lavoro per la raccolta dati nel settore della pesca e dell’acquacoltura per il periodo 2017-2019”, di cui alla Decisione della Commissione europea C (2016) 8906 del 19 dicembre 2016.
Actions (login required)
View Item |