Gentile, Dario and Marchetiello, Diego (2010) Il trasporto merci e la logistica in Campania. TeMA - Trimestrale del Laboratorio Territorio Mobilità Ambiente, 03 (02/10). pp. 85-92. ISSN 1970-9870
PDF
212 - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1kB) |
Abstract
Il sistema logistico campano si articola sui porti di Napoli e di Salerno, sugli interporti di Nola, di Marcianise, sul costruendo interporto di Battipaglia e sull'aeroporto di Capodichino. Nel sistema portuale campano vengono movimentate oltre 29 milioni di tonnellate di merce, di cui il 40% interessa le autostrade del mare e il 25% i traffici containerizzati. Questi volumi dopo una crescita significativa negli ultimi anni hanno risentito dell’impatto della crisi a partire dal 2008. Analoga tendenza è registrabile nel trasporto delle merci su strada, negli interporti e nel traffico merci su ferrovia. Tra i settori particolarmente cresciuti in questi anni, si segnalano le autostrade del mare con un incremento del 50% dei veicoli commerciali negli ultimi 5 anni e i servizi ferroviari intermodali in origine o destinazione in Campania, praticamente raddoppiati dal 2003 al 2008. Una importante iniziativa avviata recentemente e sostenuta dalla Regione riguarda i servizi ferroviari di interconnessione tra il porto di Napoli e l’interporto di Nola, che diventano parte di un'unica infrastruttura per la logistica e il trasporto merci.
Item Type: | Article |
---|---|
Subjects: | 700 Arti, Belle arti e Arti decorative > 710 Urbanistica e paesistica 700 Arti, Belle arti e Arti decorative > 720 Architettura (Classificare qui le opere d'insieme su Architettura, Urbanistica e Paesistica) |
Depositing User: | Rosa Anna La Rocca |
Date Deposited: | 28 Jul 2010 09:27 |
Last Modified: | 28 Jul 2010 09:27 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/2964 |
Actions (login required)
View Item |