Applicazione dell’articolo 185 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea per il coordinamento dei programmi nazionali di ricerca

Carratù, Paola (2011) Applicazione dell’articolo 185 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea per il coordinamento dei programmi nazionali di ricerca. Technical Report. Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Rapporto_articolo185.pdf - Draft Version

Download (167kB)

Abstract

Attualmente circa l’85% del finanziamento pubblico della ricerca in Europa viene speso in Programmi di ricerca nazionali o regionali, che non prevedono alcuna collaborazione tra ricercatori di diversi Stati membri. Solo il restante 15% è impiegato nel Programma Quadro dell'Unione europea ed in altre iniziative di collaborazione (es. COST, EUREKA), che contribuiscono a conferire una dimensione europea ad una parte della ricerca svolta nel nostro Continente. La realizzazione dello “Spazio europeo della ricerca”, promossa dal Consiglio europeo straordinario di Lisbona del 23-24 marzo 2000 e sostenuta dai successivi Consigli europei, aspira a superare la frammentazione delle attività di ricerca in Europa attraverso un loro maggiore coordinamento. Restano tuttavia ancora oggi poco sviluppate le connessioni fra i Programmi nazionali di ricerca nei vari Stati membri e fra questi e i Programmi comunitari. E’ convinzione ormai consolidata che un loro maggiore coordinamento avrebbe effetti nettamente positivi sui risultati della ricerca europea. Già il 6° Programma Quadro 2002-2006, approvato dalla Commissione nel 2001 con l'obiettivo esplicito di contribuire alla realizzazione dello “Spazio europeo della ricerca”, prevedeva il ricorso a nuovi strumenti come reti di eccellenza, progetti integrati e partecipazione della Commissione a programmi nazionali di ricerca realizzati in comune ai sensi dell'articolo 185 (ex 169) del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea. Nel 6° Programma Quadro è stata lanciata una prima iniziativa pilota basata sull’articolo 185 del Trattato; solo con il 7° Programma Quadro, a partire dal 2008, questo strumento ha trovato piena attuazione, attraverso il lancio di 4 nuovi Programmi congiunti. Pur trattandosi di esperienze ancora recenti, è possibile tracciare un primo bilancio di queste iniziative, evidenziando gli aspetti positivi e le problematiche emerse nel corso della loro implementazione.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Subjects: 300 Scienze sociali > 320 Scienza politica (Politica e Governo) > 327 Relazioni internazionali
300 Scienze sociali > 320 Scienza politica (Politica e Governo) > 327 Relazioni internazionali > 327.1 Politica estera e soggetti specifici delle relazioni internazionali (Classificare qui l'imperialismo nelle relazioni internazionali, la politica di potenza, la politica internazionale) (Classificare le opere d'insieme sull'imperialismo in 325.32)
Depositing User: Dr. Paola Carratù
Date Deposited: 17 Nov 2015 08:42
Last Modified: 17 Nov 2015 08:42
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/3387

Actions (login required)

View Item View Item