Le misure di importanza relativa e la valutazione della ‘qualità della didattica’ nell’opinione degli studenti

Romano, Clara (2008) Le misure di importanza relativa e la valutazione della ‘qualità della didattica’ nell’opinione degli studenti. Masters thesis, Università degli di Palermo.

[img]
Preview
PDF
tesi_specialistica_Romano.pdf

Download (1MB)

Abstract

La valutazione della didattica assume un ruolo importante all’interno delle università italiane dal 1993 quando la legge 537/93, collegata alla finanziaria dell’anno medesimo, istituisce in Italia un Sistema di valutazione universitario nazionale e locale che, tra gli altri, ha il compito di verificare la produttività della ricerca e della didattica. In applicazione di tale legge le università hanno costituito il proprio Nucleo di Valutazione e hanno cominciato ad operare nell’ambito del vasto e complesso insieme di attività di valutazione. Tutto questo ha contribuito alla raccolta di materiali concernenti diversi aspetti: la valutazione della ricerca universitaria, la valutazione della didattica da parte degli studenti, l’analisi della condizione studentesca da parte degli Atenei. La presenza di sistemi di valutazione ha incoraggiato, se non imposto, la formalizzazione di “procedure per la qualità” che si basano su un’attività interna ed una esterna. La prima si riferisce al processo continuo di mantenimento e miglioramento della qualità, la seconda alla periodica valutazione della qualità da parte di una organizzazione indipendente. Una valutazione significativa, interna o esterna, richiede l’acquisizione dei punti di vista di chi partecipa in modo importante al processo formativo. Quindi non solo le opinioni attribuibili ai professionisti della formazione (docenti a vari livelli e ruoli) ma anche di chi fa dello studio il proprio lavoro (studenti). In tale contesto si colloca la costruzione del questionario comune per la raccolta delle opinioni dei discenti. Attraverso tale questionario, somministrato in forma anonima durante le lezioni, si intendono ottenere informazioni circa gli elementi di forza e/o di debolezza che possono caratterizzare il servizio ‘erogazione della didattica’. In questo scenario si inserisce il presente lavoro che ha lo scopo di misurare il concetto di qualità della didattica nell’opinione degli studenti all’Università di Palermo. La misurazione di un concetto così complesso è stata oggetto di lunghi dibattiti che hanno messo in evidenza aspetti importanti da tenere in considerazione in qualsiasi analisi riguardante la valutazione della qualità della didattica. Inoltre, la qualità di un corso universitario è considerata una variabile latente che non può essere direttamente osservabile (Capursi, Librizzi 2008). Così, allo scopo di misurare tale concetto, è necessario fare riferimento ad un certo numero di dimensioni, che sono misurate mediante un insieme di variabili indirette o una batteria di item. L’obiettivo è valutare la qualità della didattica ottenendo un’approssimazione della vera misura mediante misurazioni indirette fornite dai giudizi degli studenti. Ovviamente, è necessario sottolineare che il risultato dipende fortemente da fattori soggettivi. Ogni studente è influenzato dai propri bisogni e attese che a loro volta dipendono dai differenti ambienti culturali, dalle differenti condizioni economico-sociali. Indipendentemente dai risultati di carattere metodologico, non bisogna mai dimenticare che il punto di vista dal quale ha origine la valutazione è l’opinione degli studenti. Quindi, non si può pretendere di giungere ad una misura della qualità della didattica basata su un sistema di valori condivisi a causa della presenza dell’eterogeneità dei giudizi degli studenti: la risposta dello studente dipende sia dall’effettiva qualità del servizio sia dalla qualità che egli percepisce. I dati del presente lavoro sono stati forniti dal Centro Informativo dell’Ateneo di Palermo (C. IN. A. P.) che ha il compito di coordinare l’indagine sulla rilevazione dell’opinione degli studenti sulla didattica; inoltre i dati a disposizione si riferiscono all’anno accademico 2006/2007.

Item Type: Thesis (Masters)
Subjects: 300 Scienze sociali
Depositing User: Clara Romano
Date Deposited: 08 Mar 2013 11:06
Last Modified: 08 Mar 2013 11:06
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/4590

Actions (login required)

View Item View Item