Papa, Enrica (2008) Città ad Alta Velocità. TeMA Trimestrale del Laboratorio Territorio Mobilità Ambiente, 01/200. pp. 5-10. ISSN 1970-9870
PDF
49 Restricted to Repository staff only Download (1kB) |
Abstract
Governi locali e nazionali stanno sostenendo lo sviluppo di sistemi ferroviari ad alta velocità prevalentemente per ragioni a scala interregionale o internazionale: la riduzione dei tempi di viaggio per spostamenti a lunga percorrenza, l’incremento di accessibilità interregionale di aree periferiche, l’integrazione e la coesione sociale dell’Europa (Vickerman, 1997). In contrasto a questi obiettivi, teorie e applicazioni dimostrano che gli impatti dell’alta velocità sono molto più consistenti se misurati all’interno delle aree urbane interconnesse da questi nuovi servizi: le high speed cities. In molti casi l’incremento di connettività tra due o più sistemi urbani può favorire lo sviluppo di metropoli multipolari che hanno come fulcro i nuovi nodi-stazioni ad alta velocità. Partendo da queste premesse, lo studio ha l’obiettivo di fornire una sistematizzazione delle teorie sull’impatto della costruzione di sistemi ferroviari ad alta velocità sui sistemi urbani attraverso una lettura critica della letteratura sul tema e una schematizzazione dei risultati di studi empirici in diversi contesti territoriali.
Item Type: | Article |
---|---|
Additional Information: | l'impostazione del lavoro fa riferimento ad un approccio innovativo ai temi della mobilità e dell'urbanistica proponendo lo studio del sistema integrato trasporti- territorio |
Uncontrolled Keywords: | high speed cities |
Subjects: | 700 Arti, Belle arti e Arti decorative > 710 Urbanistica e paesistica |
Depositing User: | Rosa Anna La Rocca |
Date Deposited: | 19 May 2008 |
Last Modified: | 20 May 2010 12:01 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/552 |
Actions (login required)
View Item |