Nigri, Giuseppe and Petrocca, Sergio and Cosenza, Giulia and Simone, Mauro and Matteoli, Marco and Brini, C. and Picchia, S. and Brescia, Antonio (2008) Attività didattica in sala operatoria: utilità della day-surgery nell’iter formativo dello specializzando in chirurgia. Il giornale di chirurgia, 29 (11/12). pp. 511-514. ISSN 1971-145X
|
Text
article(196).pdf - Published Version Download (79kB) |
Abstract
degli interventi di plastica per ernia inguinale secondo Lichtenstein eseguiti, in regime di day-surgery, da chirurghi in formazione con quelli eseguiti da chirurghi esperti, al fine di comprovarne l’efficacia e la sicurezza per il paziente Pazienti e metodi. Sono stati presi in considerazione 198 interventi chirurgici per ernia inguinale unilaterale non recidiva, dei quali 102 sono stati eseguiti da chirurghi esperti (gruppo I) e 96 da specializzandi in chirurgia generale (gruppo II). Oltre i tempi operatori, sono state valutate le complicanze. Risultati. La valutazione dei dati raccolti non ha mostrato nessuna differenza significativa in termini di complicanze tra i due gruppi, mentre i tempi operatori medi sono stati significativamente inferiori nel gruppo I (62 minuti vs 82, p>0.05).Conclusioni. Si può affermare che l’ambiente organizzativo della day-surgery permette di formare i giovani chirurghi mediante l’esecuzione di interventi di media difficoltà, quali la riparazione con protesi dell’ ernia inguinale. Tale addestramento non compromette i risultati del trattamento a breve e lungo termine, a parità di sicurezza rispetto a quello eseguito da un chirurgo esperto.
Item Type: | Article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Specializzazione in chirurgia, Ernia inguinale, Insegnamento |
Subjects: | 600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 617 Rami vari della medicina; Chirurgia |
Depositing User: | Nadia Del Gobbo |
Date Deposited: | 03 Feb 2016 12:03 |
Last Modified: | 03 Feb 2016 12:03 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/5593 |
Actions (login required)
View Item |