Il controllo interno e la governance nella pubblica amministrazione. L’implementazione del servizio di internal auditing in un ente pubblico:il caso dell’Agenzia Spaziale Italiana

De Angelis, Massimo (2006) Il controllo interno e la governance nella pubblica amministrazione. L’implementazione del servizio di internal auditing in un ente pubblico:il caso dell’Agenzia Spaziale Italiana. Masters thesis, Università degli Studi di Perugia.

[img]
Preview
PDF
Tesi_mda_Controllo_interno_MMP.pdf

Download (3MB)

Abstract

Il controllo interno e la governance sono concetti divenuti punti di riferimento delle realtà organizzative1 alla ricerca di modelli gestionali in grado di governare la complessità e la dinamicità degli ambienti operativi di appartenenza. L’impresa privata prima e la pubblica amministrazione poi, hanno sviluppato questi concetti attraverso l’esperienza diretta e concreta delle rispettive strutture organizzative. Si è così originata una cultura in materia che, in qualche caso, è approdata a definizioni diverse che possono causare malintesi e diverse aspettative ancor più quando la terminologia è recepita da leggi, da regolamenti o altri documenti senza essere chiaramente definita. Obiettivo primario di questa analisi, data la significatività che la governance ed il controllo interno stanno assumendo nei processi di innovazione delle organizzazioni ed in particolare nella pubblica amministrazione (d’ora in poi PA), è mitigare l’ambiguità del significato dei termini sopra citati con riferimento all’ambito privato e pubblico, cercando di riprendere le loro definizioni e descrizioni, per chiarirne il contenuto ed individuare eventuali aspetti comuni. Un altro obiettivo è quello di capire come concretamente il controllo interno e la governance possano trovare espressione in un modello organizzativo e qual é il loro impatto sui sistemi di governo aziendale; a tal fine viene descritta la metodologia di lavoro per la revisione dei processi interni implementata nell’Agenzia Spaziale Italiana (d’ora in poi ASI): l’esigenza di operare in un ambiente organizzativo efficiente ed efficace, in grado di agevolare l’Ente nel raggiungimento dei suoi obiettivi istituzionali, ha spinto l’ASI a sviluppare e ad implementare una funzione che svolgesse attività di internal auditing. Nel primo capitolo sono analizzati, in termini generali, il controllo interno (il percorso evolutivo ed i suoi fattori di sviluppo) e la governance nelle organizzazioni pubbliche e private, fino ad arrivare alle definizioni di controllo interno di primo livello, di secondo livello ed alla descrizione della funzione di internal auditing nelle organizzazioni pubbliche. Il secondo capitolo descrive specificamente la funzione di revisione interna dei processi in ASI, definendo la struttura e la sua metodologia di lavoro. Infine il terzo capitolo, è dedicato ad un’analisi comparativa di alcuni aspetti del controllo interno e della governance in altre realtà della pubblica amministrazione, per capire ulteriormente il suo stato di implementazione ed il suo impatto nelle strutture organizzative.

Item Type: Thesis (Masters)
Subjects: 300 Scienze sociali > 350 Amministrazione pubblica e scienza militare > 352 Amministrazione pubblica
Depositing User: Marco Martini
Date Deposited: 17 Jun 2008
Last Modified: 10 Apr 2014 08:48
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/568

Actions (login required)

View Item View Item