MODELLI SEQUENZIALI PER LA SIMULAZIONE DELLA MOBILITÀ URBANA DELLE MERCI: APPLICAZIONE ALL’AREA DI ROMA

Galuppi, Silvia (2009) MODELLI SEQUENZIALI PER LA SIMULAZIONE DELLA MOBILITÀ URBANA DELLE MERCI: APPLICAZIONE ALL’AREA DI ROMA. Other thesis, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

[img] PDF
SILVIA_GALUPPI.pdf
Restricted to Registered users only

Download (2MB)

Abstract

Il seguente lavoro presenta i risultati sullo studio del trasporto delle merci relativo all’area urbana, in quanto negli ultimi anni si è avuto un crescente interesse verso i problemi legati alla logistica ed al trasporto delle merci, dovuto alla consapevolezza, da parte della società civile, che una migliore organizzazione della logistica territoriale comporta implicazioni positive non solo sull’economia, ma anche sulla qualità della vita dei cittadini, in termini di riduzione dei fenomeni di congestione e dei livelli di inquinamento da traffico veicolare. Tutto ciò dimostra l’esigenza, particolarmente avvertita nelle aree urbane e metropolitane, di trovare soluzioni sempre più vantaggiose e applicabili al proprio territorio al fine di avere un efficiente ed efficace trasporto delle merci, affinché si realizzi, occorre avere un ottima pianificazione e programmazione della struttura del trasporto delle merci poiché è un presupposto indispensabile per lo sviluppo economico del territorio. La metodologia usata per lo studio delle problematiche riguardanti il trasporto delle merci nell’area di studio è stata quella di mettere a punto un sistema di modelli per la simulazione della mobilità merci. La simulazione di flussi stradali di traffico viene tradizionalmente impostata a partire dalla disponibilità a priori di una matrice origine/destinazione degli spostamenti (domanda di mobilità); la matrice viene seminata con un insieme di spostamenti caratterizzati dai più diversi gradi di approssimazione. La stima della matrice degli spostamenti avviene in modo indiretto attraverso il confronto tra i conteggi di traffico effettuati in corrispondenza di alcune sezioni significative della rete e gli spostamenti attribuiti dal modello alle stesse sezioni; però occorre tener presente che, una procedura di questo tipo esclude approfondimenti sul comportamento di scelta del decisore.

Item Type: Thesis (Other)
Uncontrolled Keywords: Logistica territoriale; Matrice O/D; Trasporto merci; Area urbana; Domanda di mobilità; Zonizzazione
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 620 Ingegneria e attivita' affini > 629 Altri rami dell'ingegneria > 629.04 Ingegneria dei trasporti
Depositing User: dott. silvia galuppi
Date Deposited: 03 Mar 2009
Last Modified: 20 May 2010 12:01
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/772

Actions (login required)

View Item View Item