Pomilla, Antonella and Scolastici, Claudio (2013) Videogames: indagine conoscitiva tra le abitudini ed i gusti dei giovani. Profiling. I profili dell’abuso, 4 (3). ISSN 2282-3867
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VIDEOGAMES._INDAGINE_CONOSCITIVA_TRA_LE_ABITUDINI_ED_I_GUSTI_DEI_GIOVANI.pdf - Published Version Download (944kB) |
Abstract
Nell’era digitale moderna, in costante e repentina evoluzione, la diffusione dei videogiochi è un fenomeno economico e socio-culturale di notevole interesse. Per quanto riguarda l’aspetto economico, e considerando solo lo scorso anno, l’industria dei videogiochi ha prodotto un fatturato di circa 60-70 miliardi di dollari coinvolgendo oltre 200 milioni di giocatori nei soli Stati Uniti. Da un punto di vista socio-culturale invece, si guarda ai videogiochi con indecisione e cautela poiché coesistono opinioni contrastanti: da un lato, si enfatizza l’utilità di questo passatempo per fini educativi, terapeutici e risocializzanti; dall’altro, sorge l’allerta per i possibili rischi che tale nuova dinamica sociale potrebbe avere. Il presente lavoro offre una analisi della letteratura volta ad evidenziare le possibili utilità e i potenziali rischi legati all'uso ed all'abuso dei videogiochi nei giovani, condotta selezionando le evidenze scientifiche contenute nella Banca dati “PsycInfo” attraverso le seguenti parole-chiave: “videogames”, “prosocial behavior”, “aggressive behavior”, “physiological arousal”, “cognition” e “perception”.
Item Type: | Article |
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Uncontrolled Keywords: | Videogiochi; prosocialità; sviluppo cognitivo; apprendimento; aggressività; comportamento violento |
Subjects: | 300 Scienze sociali > 303 Processi sociali 300 Scienze sociali > 304 Fattori influenzanti il comportamento sociale |
Depositing User: | O.N.A.P. Redazione Profiling |
Date Deposited: | 05 Mar 2014 16:26 |
Last Modified: | 06 Nov 2015 12:05 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8606 |
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