Pomilla, Antonella and Scolastici, Claudio (2013) Playing is not a game: videogames, passatempo o potenziale pericolo? Profiling. I profili dell’abuso, 4 (2). ISSN 2282-3867
|
PDF
Playing_is_not_a_game.pdf - Published Version Download (486kB) |
Abstract
In un precedente articolo pubblicato in questa stessa sede è stata presentata una review della letteratura inerente le utilità ed i rischi nell’uso (ed abuso) dell’intrattenimento elettronico. Positivamente, si annoverano incrementi in molteplici capacità della funzionalità cerebrale, cognitiva ed esecutivo-motoria, convincendo all’uso dei videogames in contesti didattici, terapeutici e riabilitativi, tanto per minori quanto per adulti. D’altro canto, l’attività videoludica è stata più o meno palesemente tacciata di costituire un pericolo laddove altri studi hanno riscontrato non solo la presenza di danni fisici direttamente collegati all’uso dei dispositivi di gioco o al contesto ambientale in cui esso viene effettuato, ma anche un incremento di stati psichici dannosi o di tensione derivanti dall’abuso. Posto dunque che, a livello teorico, la situazione sia stata analizzata, in questo articolo si presenteranno i risultati di un’indagine conoscitiva condotta allo scopo di apprendere quale diffusione abbiano i videogiochi in una “popolazione tipo” composta da 350 giovani di età compresa tra i 13 anni ed i 37 anni.
Item Type: | Article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Videogiochi; adolescenti; new media; comportamento; abitudini. |
Subjects: | 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.5 Psicologia dei giovani da dodici a vent’anni (Classificare qui la Psicologia dell'adolescenza) 300 Scienze sociali > 303 Processi sociali 300 Scienze sociali > 304 Fattori influenzanti il comportamento sociale |
Depositing User: | O.N.A.P. Redazione Profiling |
Date Deposited: | 05 Mar 2014 16:38 |
Last Modified: | 06 Nov 2015 12:06 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8609 |
Actions (login required)
View Item |