La diagnosi di personalità in adolescenza: riflessioni introduttive e indicazioni metodologiche

Lingiardi, Vittorio and Codazzi, Alberto (2009) La diagnosi di personalità in adolescenza: riflessioni introduttive e indicazioni metodologiche. Infanzia e adolescenza, 8 (3). pp. 151-164. ISSN 1594-5146

[img] PDF
Lingiardi_151-164.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (228kB)

Abstract

Le critiche sollevate, in ambito clinico e di ricerca, alla corrente diagnostica dei disturbi di personalità risultano tanto più rilevanti quando si tratta di valutare la personalità in età evolutiva; il concetto di disturbo di personalità in adolescenza richiede una considerazione specifica alla luce dell’eterogeneità del funzionamento individuale e dei compiti evolutivi specifici. Obiettivo: Indagare limiti e vantaggi di una diagnosi di personalità in adolescenza e indicare criteri di riferimento e strumenti utili per un affidabile assessment di personalità in adolescenza. Metodologia: Sulla base di alcune riflessioni teorico-cliniche sulla specificità della psicopatologia in adolescenza e dei risultati di alcune ricerche sulla presenza e stabilità di tratti di personalità in adolescenza, vengono considerati i punti di forza e i limiti di tre sistemi/strumenti diagnostici: DSM-IV-TR, SWAP-200-A, PDM. Segue una breve esemplificazione clinica. Discussione critica e conclusioni: La prevalenza dei disturbi di personalità in adolescenza è sovrapponibile a quella degli adulti, anche se con manifestazioni differenti. Dato che i tratti disfunzionali delle personalità “in formazione” riflettono una specificità evolutiva, appare necessario per una valutazione clinicamente valida che gli strumenti diagnostici rispondano a criteri derivati dalla ricerca empirica e attinenti a una considerazione multidimensionale del funzionamento dell’adolescente.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Adolescenza, Disturbi di personalità, Strumenti diagnostici
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.5 Psicologia dei giovani da dodici a vent’anni (Classificare qui la Psicologia dell'adolescenza)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 10 Jul 2014 16:39
Last Modified: 10 Jul 2014 16:39
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8854

Actions (login required)

View Item View Item