Stato della mente rispetto all’attaccamento ed espressione clinica dell’ADHD: indagine preliminare su un campione di adolescenti

Guarino, Simona and Paloscia, Claudio and Pasini, Augusto and Ammaniti, Massino (2012) Stato della mente rispetto all’attaccamento ed espressione clinica dell’ADHD: indagine preliminare su un campione di adolescenti. Infanzia e adolescenza, 11 (2). pp. 91-101. ISSN 1594-5146

[img] PDF
02_Guarino.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (210kB)

Abstract

La ricerca si è posta l’obiettivo di valutare lo stato mentale rispetto all’attaccamento e le caratteristiche sintomatologiche dell’ADHD in un campione di adolescenti. Metodo: Un gruppo di 21 adolescenti maschi con diagnosi di ADHD, di età compresa tra 13 e 18 anni, è stato confrontato con un gruppo, appaiato per età e genere, di adolescenti appartenenti alla popolazione generale. A tutti è stata somministrata l’Attachment Interview for Children and Adolescents (AICA) e ai genitori degli adolescenti con ADHD è stato chiesto di compilare la Conners’ Parents Rating Scale (CPRS-R). Risultati: Si sono evidenziate differenze statisticamente significative tra le distribuzioni dei modelli operativi interni emerse nei due gruppi. Rispetto ai coetanei non referred, gli adolescenti con ADHD hanno presentato una prevalenza di modelli di attaccamento insicuro (67%). Inoltre, tra gli adolescenti con ADHD, quelli insicuri rispetto all’attaccamento hanno riportato punteggi significativamente più elevati nelle sottoscale della CPRS Disattenzione, Iperattività, Oppositività, esprimendo condizioni cliniche più severe ed un funzionamento adattivo maggiormente compromesso. Conclusioni: Lo studio mette in luce il ruolo del pattern di attaccamento come fattore di modulazione rispetto all’espressione clinica dell’ADHD, intesa come severità della distraibilità, dell’iperattività e dell’impulsività e discute le implicazioni cliniche.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: ADHD, Attaccamento, Adolescenza
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.5 Psicologia dei giovani da dodici a vent’anni (Classificare qui la Psicologia dell'adolescenza)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 14 Jul 2014 15:48
Last Modified: 14 Jul 2014 15:48
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9020

Actions (login required)

View Item View Item