Il Disturbo di regolazione e la sua espressività fenotipica: un’esperienza clinica

Maestro, Sandra and Carmassi, Antonella and Cordella, Maria Rosaria and Intorcia , Claudia and Mottes, Emanuela and Roversi, Claudia and Romizi, Maria Vittoria and Silvestri, Virginia (2012) Il Disturbo di regolazione e la sua espressività fenotipica: un’esperienza clinica. Infanzia e adolescenza, 11 (3). pp. 189-201. ISSN 1594-5146

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Abstract

La maturazione delle competenze di autoregolazione occupa un ruolo centrale per lo sviluppo dell’individuo in quanto espressione del cruciale incontro fra costituzionalità genetica ed ambiente, inteso nelle prime epoche di vita come sistema di interazione e co-regolazione bambino- caregiver. Anomalie nell’acquisizione di tali competenze sono state identificate all’interno della Classificazione Diagnostica: 0-3 come uno specifico disturbo, il Disturbo della regolazione dei processi sensoriali, per il quale sono tuttavia ancora limitati i dati inerenti le caratteristiche, i confini e l’evoluzione. Obiettivo: Lo studio si pone come obiettivo principale la descrizione dell’espressione fenotipica del DR e dei suoi sottotipi prendendo in particolare in esame quale contribuito può derivare dall’applicazione di alcuni strumenti per l’ assessment clinico. Metodologia: Studio osservazionale trasversale. Selezione all’interno di una popolazione clinica di un gruppo di 27 bambini che hanno ricevuto una diagnosi di DR secondo l’algoritmo diagnostico della CD: 0-3R. La valutazione clinica è stata supportata dalla compilazione da parte dei genitori degli strumenti di valutazione CBCL, PSI e ITSEA dei cui profili sono state effettuate un’analisi descrittiva nel campione totale e nei sottotipi ed un’analisi di correlazione fra gli strumenti. Risultati: È stato evidenziato un coinvolgimento dell’area esternalizzata, della componente attentiva e della componente inerente il ritiro in modo differenziato nei diversi sottotipi di DR. L’ITSEA ha mostrato una buona capacità nel cogliere la presenza di anomalie nello sviluppo di questi bambini nella dimensione delle competenze. Conclusioni: I dati rilevati dalla pratica clinica ci permettono di evidenziare la validità di questa entità nosografica per intercettare la presenza di difficoltà maturazionali nello sviluppo.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Sviluppo, disturbo di regolazione, valutazione clinica
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 16 Jul 2014 11:04
Last Modified: 16 Jul 2014 11:04
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9034

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