Validità e affidabilità di un questionario per la valutazione della soddisfazione per l’Assistenza Infermieristica Domiciliare

Masiero, Maria Paola and Salmaso, Daniele and Frison, Tiziana and Guzzinati, Stefano and Andrigo, Margherita and Marin, Irene (2006) Validità e affidabilità di un questionario per la valutazione della soddisfazione per l’Assistenza Infermieristica Domiciliare. Assistenza infermieristica e ricerca, 25 (4). pp. 220-226. ISSN 1592-5986

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Abstract

Obiettivo. In Italia non esistono strumenti specifici per valutare la soddisfazione dei pazienti per l’assistenza domiciliare, per questo è stato costruito un questionario – che è stato sottoposto a validazione – basato su due questionari già noti e validati (La Monica – Oberst Patient Satisfaction Scale (LOPSS) ed il The Patient Satisfaction With Health Care Provider Scale (PSHCPS). Metodo. Il questionario è stato inizialmente discusso con medici e psicologi. È stato poi somministrato ad un campione di 25 pazienti, senza alterazioni cognitive, ed ai loro familiari. La concordanza è stata misurata con i coefficienti di K di Cohen, τ di Sperman e ƒ di Kendall, con buoni risultati (K=0.68, ρ=0.72, τ=0.61). Dopo 30 giorni il questionario è stato risomministrato agli stessi pazienti e parenti per valutarne la stabilità e la coerenza interna delle domande. Infine è stato somministrato ad un campione di 139 pazienti (o loro parenti), per valutarne la validità, con l’analisi fattoriale e, nuovamente, la coerenza interna. Risultati. Il questionario finale è composto di 20 domande chiuse e tre aperte. La concordanza tra pazienti e parenti è risultata buona, pertanto se il paziente non è in grado di rispondere, il questionario può essere somministrato ad un parente. Il test-retest ha dimostrato una buona stabilità (K 0.83). L’analisi fattoriale ha identificato due sottoscale: una che misura la soddisfazione per l’organizzazione e l’altra invece per la relazione interpersonale tra infermieri e pazienti. Conclusioni. Il questionario ha buone proprietà psicometriche e può essere somministrato sia ai pazienti che ai familiari. Alcune domande con tassi più elevati di non risposte dovrebbero essere modificate.

Item Type: Article
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 614 Medicina legale; incidenza delle malattie; Medicina preventiva pubblica
Depositing User: Matteo Viola
Date Deposited: 18 Jun 2014 13:43
Last Modified: 18 Jun 2014 13:43
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9220

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