Macinati, Manuela Samantha (2006) Outsourcing in sanità: successo o fallimento? Indicazioni da una ricerca empirica. Politiche sanitarie, 7 (3). pp. 105-121. ISSN 1590-069X
PDF
1-Saggi-Macinati_(105-121).pdf - Published Version Restricted to Repository staff only Download (239kB) |
Abstract
Ricalcando una tendenza emersa da tempo nelle aziende di produzione, le aziende sanitarie ricorrono oggi con sempre maggiore frequenza all’outsourcing. Se in un primo momento l’affidamento all’esterno è stato limitato ai servizi non sanitari e ausiliari, in tempi recenti è invalsa la pratica di ricorrere all’outsourcing per lo svolgimento di attività essenziali tradizionalmente riconducibili al core service, quali i servizi diagnostici, terapeutici e assistenziali. Sebbene il ricorso all’outsourcing possa potenzialmente permettere il conseguimento di vantaggi di ordine reddituale e strategico, la letteratura internazionale ha evidenziato una diffusa incapacità dei rapporti di outsourcing di conseguire le attese di risultato del management aziendale. Dopo un’analisi della letteratura, il lavoro presenta i risultati di un’indagine empirica volta a valutare la capacità delle operazioni di outsourcing realizzate dalle aziende sanitarie di conseguire i risultati attesi e le variabili in grado di influenzare l’esito percepito delle operazioni stesse.
Item Type: | Article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Outsourcing, risultati, soddisfazione |
Subjects: | 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 362 Problemi e servizi di assistenza sociale (Classificare qui la sicurezza sociale) |
Depositing User: | Nadia Del Gobbo |
Date Deposited: | 04 Sep 2014 15:45 |
Last Modified: | 04 Sep 2014 15:45 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9928 |
Actions (login required)
View Item |