Outsourcing in sanità: successo o fallimento? Indicazioni da una ricerca empirica

Macinati, Manuela Samantha (2006) Outsourcing in sanità: successo o fallimento? Indicazioni da una ricerca empirica. Politiche sanitarie, 7 (3). pp. 105-121. ISSN 1590-069X

[img] PDF
1-Saggi-Macinati_(105-121).pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (239kB)

Abstract

Ricalcando una tendenza emersa da tempo nelle aziende di produzione, le aziende sanitarie ricorrono oggi con sempre maggiore frequenza all’outsourcing. Se in un primo momento l’affidamento all’esterno è stato limitato ai servizi non sanitari e ausiliari, in tempi recenti è invalsa la pratica di ricorrere all’outsourcing per lo svolgimento di attività essenziali tradizionalmente riconducibili al core service, quali i servizi diagnostici, terapeutici e assistenziali. Sebbene il ricorso all’outsourcing possa potenzialmente permettere il conseguimento di vantaggi di ordine reddituale e strategico, la letteratura internazionale ha evidenziato una diffusa incapacità dei rapporti di outsourcing di conseguire le attese di risultato del management aziendale. Dopo un’analisi della letteratura, il lavoro presenta i risultati di un’indagine empirica volta a valutare la capacità delle operazioni di outsourcing realizzate dalle aziende sanitarie di conseguire i risultati attesi e le variabili in grado di influenzare l’esito percepito delle operazioni stesse.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Outsourcing, risultati, soddisfazione
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 362 Problemi e servizi di assistenza sociale (Classificare qui la sicurezza sociale)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 04 Sep 2014 15:45
Last Modified: 04 Sep 2014 15:45
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9928

Actions (login required)

View Item View Item