Analisi costo-efficacia dell’e-learning in sanità: metodologia e risultati di una ricerca empirica

Loi, Massimo (2006) Analisi costo-efficacia dell’e-learning in sanità: metodologia e risultati di una ricerca empirica. Politiche sanitarie, 7 (3). pp. 136-147. ISSN 1590-069X

[img] PDF
Loi_(136-147).pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (83kB)

Abstract

Questo articolo riassume i risultati di una ricerca condotta in collaborazione tra Università di Padova, Università di Verona, Fondazione Smith Kline e GlaxoSmithKline. La ricerca, iniziata nel 2002 e conclusasi nel 2005, ha lo scopo di confrontare i costi e l’efficacia di un corso in Economia sanitaria erogato nelle due modalità previste dal programma nazionale di Educazione continua in medicina (Ecm): la formazione in aula e quella a distanza (Fad). La ricerca, pur basandosi su di un unico caso, mette in evidenza alcuni risultati interessanti che necessitano di ulteriori conferme. In primo luogo emerge che un intervento a distanza può essere addirittura più efficace di uno in presenza. Si osserva poi che l’efficienza di un intervento formativo è fortemente condizionata dalla sua struttura dei costi. Da questo studio risulta inoltre come la normativa Ecm debba essere rivista in modo da migliorare la stima dell’efficacia degli .

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Costi, educazione continua in medicina, efficacia, formazione a distanza
Subjects: 300 Scienze sociali
300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 04 Sep 2014 15:49
Last Modified: 04 Sep 2014 15:49
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9930

Actions (login required)

View Item View Item