Loi, Massimo (2006) Analisi costo-efficacia dell’e-learning in sanità: metodologia e risultati di una ricerca empirica. Politiche sanitarie, 7 (3). pp. 136-147. ISSN 1590-069X
PDF
Loi_(136-147).pdf - Published Version Restricted to Repository staff only Download (83kB) |
Abstract
Questo articolo riassume i risultati di una ricerca condotta in collaborazione tra Università di Padova, Università di Verona, Fondazione Smith Kline e GlaxoSmithKline. La ricerca, iniziata nel 2002 e conclusasi nel 2005, ha lo scopo di confrontare i costi e l’efficacia di un corso in Economia sanitaria erogato nelle due modalità previste dal programma nazionale di Educazione continua in medicina (Ecm): la formazione in aula e quella a distanza (Fad). La ricerca, pur basandosi su di un unico caso, mette in evidenza alcuni risultati interessanti che necessitano di ulteriori conferme. In primo luogo emerge che un intervento a distanza può essere addirittura più efficace di uno in presenza. Si osserva poi che l’efficienza di un intervento formativo è fortemente condizionata dalla sua struttura dei costi. Da questo studio risulta inoltre come la normativa Ecm debba essere rivista in modo da migliorare la stima dell’efficacia degli .
Item Type: | Article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Costi, educazione continua in medicina, efficacia, formazione a distanza |
Subjects: | 300 Scienze sociali 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni |
Depositing User: | Nadia Del Gobbo |
Date Deposited: | 04 Sep 2014 15:49 |
Last Modified: | 04 Sep 2014 15:49 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9930 |
Actions (login required)
View Item |