Geografia e centri di responsabilità: un’applicazione di analisi dei raggruppamenti nel contesto piemontese

Petrelli, Alessio and Picariello, Roberta and Rusciani, Raffaella and Costa, Giuseppe (2008) Geografia e centri di responsabilità: un’applicazione di analisi dei raggruppamenti nel contesto piemontese. Politiche sanitarie, 9 (1). pp. 25-31. ISSN 1590-069X

[img] PDF
Saggi-Petrelli_(25-31)(1).pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (230kB)
Official URL: http://www.politichesanitarie.it/index.php?archivi...

Abstract

L’articolo presenta i risultati di un’applicazione finalizzata a valutare la possibilità di individuare all’interno del territorio regionale piemontese macroaree omogenee per caratteristiche di bisogno,domanda e offerta di servizi sanitari. A tal fine sono state effettuate in successione un’analisi fattoriale e un’analisi dei cluster sui 1.206 comuni della regione Piemonte, tenendo conto di un set molto esteso di indicatori di bisogno (mortalità, parametri socioeconomici), domanda (ospedalizzazione: intensità, appropriatezza, mobilità, efficienza, efficacia; assistenza specialistica ambulatoriale; ricorso al pronto soccorso), offerta (posti letto, n. branche di erogazione di assistenza specialistica, distanza dal punto di offerta). L’analisi fattoriale ha spiegato circa il 60% della variabilità complessiva. I risultati dell’analisi dei cluster mostrano la presenza di 5 raggruppamenti geografici di comuni, ben caratterizzabili da dicotomie di eccesso-difetto rispetto a sottoinsiemi di macroindicatori, che ne evidenziano specificità e criticità assistenziali. Queste aree sub-regionali sono caratterizzate da contiguità territoriale, che potrebbe delineare possibili confini di area vasta, come opzione verso scelte di programmazione regionale che deleghino la composizione di bisogno, domanda e offerta a piani orientati in tal senso. Inoltre, nell’ambito dei processi riorganizzativi, esercizi di questa natura potrebbero essere finalizzati al miglioramento del governo dei percorsi assistenziali organizzati in rete per l’identificazione dei relativi poli.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Analisi dei cluster, geografia sanitaria, programmazione sanitaria
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 361 Problemi sociali e assistenza sociale in generale (Classificare qui le opere interdisciplinari su pianificazione e sviluppo socio-economico, su programmi e servizi comprendenti vari rami delle scienze sociali, su problemi e servizi sociali)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 11 Nov 2014 15:13
Last Modified: 11 Nov 2014 15:13
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9974

Actions (login required)

View Item View Item