La “Teoria delle Memorie Multiple” (Multiple Memories Theory), formulata dal Dott. Prof. Vincenzo Galatro - Multiple Engram System e Metodo Galatro - Nuova Teoria e Metodo (Engram Method) per il potenziamento cognitivo e per accedere alle “intelligenze multiple”

Galatro, Vincenzo La “Teoria delle Memorie Multiple” (Multiple Memories Theory), formulata dal Dott. Prof. Vincenzo Galatro - Multiple Engram System e Metodo Galatro - Nuova Teoria e Metodo (Engram Method) per il potenziamento cognitivo e per accedere alle “intelligenze multiple”. [Teaching Resource] (In Press)

[img] Text
Teoria delle Memorie Multiple.docx - Draft Version
Restricted to Repository staff only

Download (18kB)

Abstract

Il Dott. Prof. Vincenzo Galatro, docente e ricercatore di fama internazionale, autore di una pionieristica ricerca neuroscientifica, ha formulato la nuova e originale “Teoria dell’Intelligenza della Memoria” (conosciuta a livello internazionale come “Theory of Engrammatic Intelligence”, “Intelligenza dell’Engramma o Intelligenza Engrammatica”). In particolare, il dott. Galatro considera la memoria come una vera e propria forma di intelligenza (Intelligence of Memory), che ci permette non solo di ricordare ma, sulla base delle più moderne e accreditate ricerche scientifiche e neuroscientifiche, anche di fare previsioni sul futuro, rielaborare la somma delle nostre conoscenze e creare nuovo sapere e progresso scientifico e tecnologico. La memoria, quindi, ci serve non solo per archiviare dati, informazioni ed eventi, ma anche per programmare, pianificare, prevedere e simulare ciò che potrebbe verosimilmente accadere, oltre che rielaborare dinamicamente tutte le nozioni in nostro possesso, per creare le condizioni migliori per generare nuove ed originali idee e soluzioni. La memoria ha la funzione di prevedere il futuro, ma anche di crearlo, attraverso la continua trasformazione dei nostri ricordi e il processo di elaborazione di quello che è già accaduto. La memoria, inoltre, ha natura multicomponenziale, nel senso che ciò che chiamiamo “ricordo” è il risultato di un insieme di sistemi di memoria differenti ma in interazione tra loro. Oltre alla Teoria dell’Intelligenza Engrammatica, il Dott. Vincenzo Galatro ha formulato la “Teoria delle Memorie Multiple” (Theory of Multiple Memories), partendo dagli studi e dalle ricerche sulla Teoria delle Intelligenze Multiple presso l’Università di Harvard. La “Teoria delle Memorie Multiple” del dott. Galatro comprende non solo la classica tassonomia reperibile in letteratura (memoria di lavoro, memoria sensoriale, memoria semantica, memoria autobiografica, memoria episodica, memoria procedurale, memoria prospettica, ecc.), ma tutti i tipi di memoria (multiple memories/multiple engram system) alla base delle “intelligenze multiple”. Secondo il Dott. Vincenzo Galatro e la sua “Teoria sulle Memorie Multiple”, abbiamo tante memorie specifiche o engramma (memoria logica, memoria verbale, memoria spaziale, memoria sociale, memoria musicale, memoria motoria, ecc.), per quanti tipi di intelligenza esistono (intelligenza logico matematica, linguistico-verbale, spaziale, sociale, musicale, interpersonale, intrapersonale, corporeo-cinestetica, ecc.). Alla base di ciascuna intelligenza c’è una particolare tipologia di memoria (Specific and Specialized Memory) o traccia di memoria (Multiple Engram System). Secondo il Dott. Galatro, "la memoria ha una sua intelligenza e l'intelligenza ha una sua memoria". Secondo la Teoria delle Memorie Multiple (Multiple Memories Theory), per ogni tipo di intelligenza esiste una uno specifica memoria (o traccia di memoria). Ogni intelligenza ha la sua memoria (Memory of Intelligences) e, viceversa, ogni memoria ha la sua intelligenza (Intelligence of Memory). L'intelligenza engrammatica è formata da entrambe: la memoria dell'intelligenza (o delle intelligenze) e l'intelligenza (o le intelligenze) della memoria. Il Metodo Engrammatico (Engrammatic Method) del Dott. Prof. Vincenzo Galatro, ci insegna ad usare la nostra memoria per attivare sistemi neurologici intelligenti presenti nel nostro cervello e ad accedere, in tal modo, alle “intelligenze multiple”.

Item Type: Teaching Resource
Subjects: 000 Scienza degli elaboratori - Scienze dell’informazione - Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria – opere generali > 006 Metodi speciali di elaborazione
100 Filosofia e Psicologia
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 153 Processi mentali consci e intelligenza (Classificare qui la conoscenza, le Scienze cognitive, la Psicologia cognitiva, i processi intellettuali, le opere d'insieme sulle emozioni e la conoscenza)
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 153 Processi mentali consci e intelligenza (Classificare qui la conoscenza, le Scienze cognitive, la Psicologia cognitiva, i processi intellettuali, le opere d'insieme sulle emozioni e la conoscenza) > 153.1 Memoria e apprendimento
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 158 Psicologia applicata (Include l'analisi e il miglioramento della personalità) (Classificare le opere sul benessere)
100 Filosofia e Psicologia > 160 Logica
600 Tecnologia - Scienze applicate
600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 612 Fisiologia umana
600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 612 Fisiologia umana > 612.8 Funzioni nervose, funzioni sensorie (Classificare qui la Neurofisiologia, la Psicofisiologia)
600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 612 Fisiologia umana > 612.8 Funzioni nervose, funzioni sensorie (Classificare qui la Neurofisiologia, la Psicofisiologia) > 612.82 Cervello (classificare qui il sistema nervoso centrale, le Neuroscienze, le Neuroscienze cognitive)
Depositing User: Dottore Vincenzo Galatro
Date Deposited: 24 May 2023 11:59
Last Modified: 24 May 2023 11:59
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/19434

Actions (login required)

View Item View Item