Teoria dell’Intelligenza della Memoria (Intelligence of Memory – Theory of Engrammatic Intelligence)

Galatro, Vincenzo Teoria dell’Intelligenza della Memoria (Intelligence of Memory – Theory of Engrammatic Intelligence). [Teaching Resource] (In Press)

[img] Text
Intelligenza della Memoria.docx - Draft Version
Restricted to Repository staff only

Download (13kB)

Abstract

La Teoria dell’Intelligenza della Memoria (tecnicamente definita come “Teoria dell’Intelligenza Engrammatica”) è stata formulata dal Dott. Prof. Vincenzo Galatro, docente e ricercatore di fama internazionale, autore di una pionieristica ricerca neuroscientifica. Nell’ambito della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, il Dott. Vincenzo Galatro ha introdotto l’innovativo concetto di “Intelligenza Engrammatica” o Intelligenza della Memoria (Engrammatic Intelligence/Intelligence of Memory), una teoria originale ed innovativa – unica e nuova nel mondo - che rivoluziona il modo di studiare la mente, il cervello, la memoria, la capacità di ragionamento, l’intelligenza e le facoltà cognitive. In particolare, il Dott. Galatro considera la memoria come una vera e propria forma di intelligenza (Intelligence of Memory), che ci permette non solo di ricordare ma, sulla base delle più moderne e accreditate ricerche scientifiche e neuroscientifiche, anche di fare previsioni sul futuro, rielaborare la somma delle nostre conoscenze e creare nuovo sapere e progresso scientifico e tecnologico. La memoria, quindi, ci serve non solo per archiviare dati, informazioni ed eventi, ma anche per programmare, pianificare, prevedere e simulare ciò che potrebbe verosimilmente accadere, oltre che rielaborare dinamicamente tutte le nozioni in nostro possesso, per creare le condizioni migliori per generare nuove ed originali idee e soluzioni. L’Intelligenza della Memoria è, quindi, un nuovo tipo di intelligenza, studiata, scoperta e teorizzata dal Dott. Vincenzo Galatro. L’Engram Method è il sistema pratico ed operativo per implementare l’Intelligenza della Memoria, che ci permette di scrivere e leggere l’engramma, potenziando in maniera esponenziale l’apprendimento e la capacità di ragionamento, attraverso l’utilizzo consapevole del codice neuronale.

Item Type: Teaching Resource
Additional Information: Teoria formulata dal Dott. Prof. Vincenzo Galatro, docente e ricercatore di fama internazionale
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 153 Processi mentali consci e intelligenza (Classificare qui la conoscenza, le Scienze cognitive, la Psicologia cognitiva, i processi intellettuali, le opere d'insieme sulle emozioni e la conoscenza)
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 153 Processi mentali consci e intelligenza (Classificare qui la conoscenza, le Scienze cognitive, la Psicologia cognitiva, i processi intellettuali, le opere d'insieme sulle emozioni e la conoscenza) > 153.1 Memoria e apprendimento
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 153 Processi mentali consci e intelligenza (Classificare qui la conoscenza, le Scienze cognitive, la Psicologia cognitiva, i processi intellettuali, le opere d'insieme sulle emozioni e la conoscenza) > 153.1 Memoria e apprendimento > 153.12 Memoria
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 158 Psicologia applicata (Include l'analisi e il miglioramento della personalità) (Classificare le opere sul benessere)
100 Filosofia e Psicologia > 160 Logica
100 Filosofia e Psicologia > 170 Etica > 174.96168 Neuroscienze – Aspetti etici e morali (Classifica qui la Neuroetica)
600 Tecnologia - Scienze applicate
600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 612 Fisiologia umana
600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 612 Fisiologia umana > 612.8 Funzioni nervose, funzioni sensorie (Classificare qui la Neurofisiologia, la Psicofisiologia)
600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 612 Fisiologia umana > 612.8 Funzioni nervose, funzioni sensorie (Classificare qui la Neurofisiologia, la Psicofisiologia) > 612.82 Cervello (classificare qui il sistema nervoso centrale, le Neuroscienze, le Neuroscienze cognitive)
Depositing User: Dottore Vincenzo Galatro
Date Deposited: 24 May 2023 12:00
Last Modified: 24 May 2023 12:00
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/19436

Actions (login required)

View Item View Item