Giovannetti, Lorenzo (2024) Le metamorfosi storiche dell’odio e della sua espressione. Un approccio interdisciplinare. DSU Policy brief (3). CNR DSU, Roma.
|
Text
DSU_PB_2024_3.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (964kB) | Preview |
Abstract
Il linguaggio d’odio (hate speech) può essere definito come un uso pubblico di atti linguistici miranti a un gruppo target che possiedono un intento denigratorio, sia esso esplicito o meno, che produce discriminazione. Nel contrasto a questo particolare fenomeno è fondamentale includere una prospettiva di storia delle idee. Più in generale la storia delle emozioni e la riflessione sul lessico che le esprime costituisce uno snodo chiave, in grado di influenzare e innovare parte delle nostre attività di formazione, educazione e contrasto ai fenomeni di odio. Per questo motivo, dopo una breve illustrazione degli obiettivi e i risultati ottenuti all’interno del progetto CELO. Conoscenza e Educazione al contrasto del Linguaggio dell’Odio (Università della Tuscia e ILIESI-CNR), i quali sono relativi a Ricerca e disseminazione, Formazione e public engagement, Confronto con i decision-makers, e Accessibilità e strumenti digitali, si offriranno delle proposte. Per ognuna di questenproposte si individuerà un suggerimento che abbia a che fare con la storia delle emozioni e una riflessione critica sul lessico delle emozioni, specificando la loro sostenibilità in riferimento ai risultati ottenuti nella ricerca, per poi considerare vantaggi e svantaggi. Le proposte sono cinque e investono gli ambiti della formazione scolastica, percorsi museali, formazione professionale, libertà religiosa, disabilità.
Actions (login required)
View Item |