Democrazia e Global Governance. Le Leve Interna ed Esterna

Archibugi, Daniele and Cellini, Marco (2015) Democrazia e Global Governance. Le Leve Interna ed Esterna. Working Paper. IRPPS - CNR, Roma.

[img]
Preview
Text
chia 4.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution.

Download (362kB) | Preview
Official URL: http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/index.php/wp/art...

Abstract

Questo paper esplora i metodi per introdurre strumenti democratici all’interno della global governance. La prima parte cerca di stabilire cosa sia un deficit democratico. La seconda parte fornisce alcuni punti di riferimento che permettono di identificare quando e come le organizzazioni internazionali, la parte più importante e visibile della global governance, corrispondono ai valori della democrazia. La terza parte presenta le leve interna ed esterna. La leva interna è definita come il modo in cui la democratizzazione all’interno dei paesi contribuisce a promuovere forme più trasparenti, responsabili e participative di global governance. La leva esterna è definita come il modo in cui le organizzazioni internazionali contribuiscono a promuovere la transizione democratica e il consolidamento tra i loro membri. Né la leva interna né quella esterna funzionano in modo efficace quando sono lasciati alla mera contrattazione intergovernativa. Una partecipazione attiva degli attori intergovernativi è necessaria al fine di rendere le leve efficaci. Il paper infine discute un elenco di proposte per rendere democratica la global governance

Item Type: Monograph (Working Paper)
Additional Information: Fa parte di: IRPPS Working papers (69/2015) - ISSN: 2240-7332
Uncontrolled Keywords: Global Governance; Democratizzazione; Leve Interna e Esterna
Subjects: 300 Scienze sociali > 320 Scienza politica (Politica e Governo) > 321 Forme di governo e di stato (Classificare qui i tipi di stato) > 321.08 Stati a sovranità limitata e territori non autonomi (Include le colonie, i mandati, i protettorati)
Depositing User: Chiara D'Arpa
Date Deposited: 18 Dec 2015 08:41
Last Modified: 18 Dec 2015 08:41
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/11879

Actions (login required)

View Item View Item