Roma Caput Aquae: un rapporto di lunga durata tra la città e il territorio

Genovese, Laura (2012) Roma Caput Aquae: un rapporto di lunga durata tra la città e il territorio. In: Water shapes. Strategie di valorizzazione del patrimonio culturale legato all'acqua. Palombi Editori, Rome, pp. 51-63. ISBN 978-88-6060-457-6

[img]
Preview
Text
Genovese 2012_Roma caput aquae.pdf

Download (6MB) | Preview

Abstract

L’Acqua Marcia è uno degli acquedotti dell’antichità romana che ha il rapporto più longevo con Roma. Infatti, ripercorrere le tappe della sua costruzione, trasformazione, interruzione e rivitalizzazione, significa ripercorre la storia stessa dell’Urbe e di parte del territorio laziale. Sull’acquedotto esiste una lunga tradizione di studi, dall’antichità a oggi, che hanno consentito di ricostruirne, con buona approssimazione, il percorso antico dalle sorgenti fino all’interno della città imperiale, di identificare le diramazioni di volta in volta aggiuntesi e le destinazioni finali della sua acqua. Inoltre, sul territorio regionale e nell’Urbe sono ancora evidenti gli imponenti resti dell’acquedotto, dalle singole componenti architettoniche (spechi, ponti, arcate) ai monumenti sorti per lo sfruttamento dell’acqua (ville, terme, ecc.). Ad essi si aggiunge un ricchissimo patrimonio di documenti storici scritti e iconografici, epigrafici e archeologici, conservati in vari archivi e musei, che contribuiscono a comprendere la straordinaria importanza dell’Acquedotto. Il contributo presenta il lavoro di ricerca e analisi svolto sull'acquedotto nell'ambito del progetto europeo Water Shapes.

Item Type: Book Section
Additional Information: Il volume è stato realizzato nell’ambito del progetto europeo Le Forme dell’Acqua. I significati, gli usi e le architetture del bene comune più prezioso/Water shapes. Meanings, uses and architectural works of the most precious gift, coordinato dal CNR-ICVBC-Roma e cofinanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del Culture Programme 2010-2012.
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate
600 Tecnologia - Scienze applicate > 607 Educazione; Ricerca; Soggetti connessi
900 Storia, Geografia e discipline ausiliarie > 940 Storia generale d'Europa
900 Storia, Geografia e discipline ausiliarie > 950 Storia generale dell'Asia; Estremo Oriente
Depositing User: Mrs Laura Genovese
Date Deposited: 04 Sep 2017 11:30
Last Modified: 04 Sep 2017 11:30
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/16503

Actions (login required)

View Item View Item