Burn-Out e strategie di prevenzione in ambito penitenziario minorile

Benedetti, Marialuce and Pini, Enrica (2017) Burn-Out e strategie di prevenzione in ambito penitenziario minorile. Profiling. I profili dell'abuso, 8 (3). ISSN 2282-3867

[img]
Preview
Text
Burn out e strategie di prevenzione in ambito penitenziario minorile- Benedetti Pini.pdf - Published Version

Download (526kB) | Preview
Official URL: https://www.onap-profiling.org/burn-out-e-strategi...

Abstract

Il presente contributo nasce quale elaborazione conclusiva e restitutiva del corso interdisciplinare Koinonia. SaperEssere-SaperFare: Burnout, evento formativo organizzato dall’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici in collaborazione, tra gli altri Enti istituzionali, anche con il Dipartimento di Giustizia Minorile-Centro Giustizia Minorile per la Toscana e Umbria. Nello specifico il contributo si concentrerà sul fenomeno del Burn-out nel sistema penale minorile, con particolare attenzione all’utenza, alla relazione d’aiuto che s’istaura tra i minori e gli operatori penitenziari, ma anche alle strategie di prevenzione da poter attivare nel contesto penale minorile. Si intende pertanto offrire elementi e spunti di riflessione utili a definire le linee di indirizzo sulle strategie percorribili in ambito formativo, per un recupero e un rinforzo della motivazione e dell’impegno degli operatori, in modo da accrescerne il grado di allineamento agli obiettivi che l’Amministrazione, nelle sue articolazioni organizzative, si prefigge.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Burn-out, carcere minorile, operatore penitenziario, strategie prevenzione, minori
Subjects: 300 Scienze sociali > 303 Processi sociali
300 Scienze sociali > 306 Cultura e istituzioni (Include i ruoli, le funzioni e i modelli antropologici e sociali) (Classificare qui la cultura di massa, l'Antropologia culturale e sociale)
300 Scienze sociali > 340 Diritto > 348 Leggi, regolamenti e giurisprudenza
300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni
300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 363 Altri problemi e servizi sociali > 363.1 Programmi di sicurezza pubblica (classificare qui le misure di sicurezza, le opere interdisciplinari sulla sicurezza)
300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 363 Altri problemi e servizi sociali > 363.3 Altri aspetti della sicurezza pubblica
300 Scienze sociali > 370 Educazione (classificare qui l'Istruzione, l'Educazione di base, la Pedagogia)
Depositing User: O.N.A.P. Redazione Profiling
Date Deposited: 02 Feb 2018 13:34
Last Modified: 02 Feb 2018 13:34
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/17158

Actions (login required)

View Item View Item