Dati geologico-regionali e sismo-stratigrafici sul Bacino del Volturno (Campania, Italia meridionale)

Aiello, Gemma Dati geologico-regionali e sismo-stratigrafici sul Bacino del Volturno (Campania, Italia meridionale). Technical Report. IAMC-CNR, Roma. (Unpublished)

[img] Text
rapporto tecnico Volturno_AIELLO_4_9_2018.docx - Draft Version

Download (1MB)

Abstract

L’interpretazione di un profilo sismico multicanale nel Bacino del Volturno, localizzato sulla piattaforma continentale della Campania settentrionale del margine tirrenico dell’Italia meridionale ha rappresentato la base per costruire una sezione geologica di carattere regionale, che mostra le relazioni stratigrafiche esistenti tra le unità sismiche individuate attraverso tecniche sismostratigrafiche. L’architettura stratigrafica del Bacino del Volturno ricostruita attraverso la stratigrafia sismica ha mostrato la presenza di quattro principali unità sismostratigrafiche di età compresa tra il Pleistocene e l’Olocene. Tali unità ricoprono un basamento acustico deformato composto da carbonati meso-cenozoici geneticamente correlabili alla “Piattaforma Campano-Lucana” Auct. e da depositi fliscioidi di età miocenica geneticamente correlabili al “Flysch di Frosinone” Auct. Inoltre, la correlazione stratigrafica tra i dati litostratigrafici di pozzi profondi perforati a terra nella Piana Campana è stata eseguita con lo scopo di calibrare la sezione geologica profonda. I depositi piroclastici ed alluvionali ben si correlano con le unità sismiche 2b, 3 e 4, che rappresentano il riempimento del Bacino del Volturno. Le lave appartenenti al complesso vulcanico di Villa Literno sono geneticamente correlabili con l’unità sismica 2a. Un’evoluzione geologica complessa di quest’area è stata evidenziata dall’interpretazione sismica e dalla correlazione geologica a scala regionale, suggerendo un controllo da parte delle fluttuazioni relative del livello del mare, dal sollevamento tettonico e dall’apporto sedimentario. L’attività tettonica si è esplicata grazie alla presenza di faglie dirette tra il Miocene superiore ed il Pleistocene inferiore, che hanno condizionato la messa in posto del semigraben corrispondente al Bacino del Volturno e la crescita delle sequenze sismiche basali.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 554 Scienze della terra – Europa (Classificare qui la Geologia, i rilevamenti geologici, la stratigrafia dell’Europa)
Depositing User: Dr Gemma Aiello
Date Deposited: 06 Sep 2018 07:29
Last Modified: 06 Sep 2018 07:29
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/18220

Actions (login required)

View Item View Item