Indagine di sismica marina multicanale a riflessione ad alta risoluzione in prossimità della foce del Fiume Volturno (Golfo di Gaeta)

Punzo, Michele and Di Fiore, Vincenzo and Ferraro, Luciana and Iavarone, Michele and Lirer, Fabrizio and Marsella, Ennio and Pelosi, Nicola and Scotto di Vettimo, Paolo and Tarallo, Daniela and Vallefuoco, Mattia and Alberico, Ines and Pietropaolo, Aniello (2012) Indagine di sismica marina multicanale a riflessione ad alta risoluzione in prossimità della foce del Fiume Volturno (Golfo di Gaeta). Technical Report. IAMC - CNR (Istituto per l'Ambiente Marino Costiero, Napoli). (Unpublished)

This is the latest version of this item.

[img]
Preview
PDF
report_sismica_volturno.pdf

Download (2MB)

Abstract

Il presente rapporto tecnico illustra le metodiche utilizzate per l’esecuzione di una prospezione di sismica marina multicanale eseguita in prossimità della foce del Fiume Volturno (Golfo di Gaeta) nell’ambito del progetto PON I-AMICA (Infrastruttura di Alta tecnologia per il Monitoraggio Integrato Climatico-Ambientale). Il Progetto PON I-AMICA (http://www.i-amica.it), avviato nel gennaio 2012 nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività 2007-2013”, si caratterizza per la realizzazione di un’infrastruttura osservativa integrata climatico-ambientale per potenziare le “Regioni della Convergenza” (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia) di strutture ed apparecchiature utili ad innalzare gli standard operativi del sistema della ricerca pubblica e favorendo lo sviluppo di attività imprenditoriali. L’Infrastruttura, che consentirà di fornire informazioni utili alle decisioni di politica ambientale e di gestione del territorio, si articola in quattro Obiettivi Realizzativi (OR). In particolare, tra le attività previste nell’ambito dell’OR 4.4 “Processi di interfaccia biosfera-idrosfera e funzionalità degli ecosistemi costieri”, si prevede l’esecuzione di rilievi geofisici terra/mare allo scopo di comprendere l’evoluzione della fascia costiera. A questo scopo l’area di studio scelta è quella prospicente la foce del Fiume Volturno (Golfo di Gaeta), che già rientra nel settore di studio scelto per il monitoraggio stagionale previsto dallo stesso OR. Nell’ambito di tale fase del progetto, il CNR-I.A.M.C. ha svolto, dal 23 al 26 Luglio 2012, una prima campagna marina di indagini geofisiche per la messa a punto del sistema di acquisizione e la realizzazione del profilo sismico marino multicanale ad alta risoluzione. L’acquisizione ha avuto come obiettivo la ricostruzione sismostratigrafica di dettaglio del sottosuolo dell’area in esame (0-150 metri di profondità) al fine di comprendere l’evoluzione del sistema marino-costiero nel recente passato ed identificare i trend evolutivi della linea di costa nell’ultimo secolo.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra
Depositing User: Dott. Michele Punzo
Date Deposited: 04 Jan 2013 13:21
Last Modified: 04 Jan 2013 13:21
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/4421

Available Versions of this Item

Actions (login required)

View Item View Item