Su una possibile TOE e su alcune nuove connessioni matematiche tra Teoria di Stringa, Numeri Primi, Serie di Fibonacci e Partizioni.

Nardelli, Michele and Palumbo, Antonino (2007) Su una possibile TOE e su alcune nuove connessioni matematiche tra Teoria di Stringa, Numeri Primi, Serie di Fibonacci e Partizioni. Dip.Sc.Terra e Dip.Mat.Unina. (Unpublished)

[img]
Preview
PDF
Nardelli20.pdf

Download (394kB)

Abstract

Palumbo (2001) ha proposto un semplice modello per la nascita e l’evoluzione dell’universo. Nardelli (2005) ha comparato questo modello con la teoria delle stringhe,e tradotto esso nei termini di quest’ultima ottenendo una relazione generale che lega stringhe bosoniche e fermioniche agenti in tutti i sistemi naturali. Le particelle e le masse, nate da vortici, hanno avuto una forma originaria sferica, per poi assumere quella ellissoidale, in conseguenza della loro rotazione (Palumbo 2007). Fra i tanti ellissoidi, naturali o teorici, esiste quello aureo, che, come tutte le forme naturali, è basato sul numero aureo φ. E’ allora possibile che da quest’ultimo siano nati i vortici naturali e da questi le particelle naturali, mentre gli altri immaginabili ed innumerevoli ellissoidi hanno generato altre possibili forme, estranee al nostro universo, presumibilmente appartenenti ai numerosissimi universi (landescapes della Teoria delle Stringhe) (Greene). Ciò trova conferma nella teoria delle stringhe naturali, o vibrazioni, che hanno generato i vortici, i quali hanno accumulato al loro centro una elevatissima energia, e, per la relazione generale (P-N), le infinite possibili particelle. L’ellissoide aureo può quindi immaginarsi lo strumento originario, che ha emesso le vibrazioni (stringhe bosoniche) che hanno costituito, per la (P-N), le particelle del Modello Standard. E’ questo il motivo della presenza di φ nella (P-N) e della connessione analitica fra la serie dei numeri di Fibonacci (e le forme da essa derivate: φ, Ф, le equazioni modulari di Ramanujan (Hardy 1927), i numeri primi naturali) e le equazioni di alcuni settori della teoria delle stringhe (Nardelli et al. 2006). Scopo della parte matematica di tale lavoro, è quello di evidenziare le relazioni matematiche tra Teoria di Stringa, numeri primi (che sono alla base della funzione zeta di Riemann), serie di Fibonacci e partizioni. In essa vengono esposti dei settori della teoria di stringa, precisamente le soluzioni cosmologiche da un sistema D3/D7, la soluzione applicata alla supergravità 10-dimensionale di tipo IIB ed alcune formule inerenti le proprietà del vuoto eterotico da superpotenziali, quindi collegate alle compattificazioni della stringa eterotica su varietà complesse 6-dimensionali non Kahleriane. Verrà quindi evidenziato, come alcune soluzioni di equazioni di questi settori della teoria di stringa, sono correlate sia alla funzione zeta di Riemann che alla sezione aurea, quindi la strettissima correlazione con i numeri primi, i numeri di Fibonacci (e le equazioni modulari di Ramanujan ad essi collegate), i numeri primi naturali e le partizioni.

Item Type: Article
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 510 Matematica
Depositing User: Michele Nardelli
Date Deposited: 05 Nov 2007
Last Modified: 20 May 2010 12:01
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/448

Actions (login required)

View Item View Item