Tardini, Chiara (2013) La teoria della flessione di Navier: testimonianze delle prime applicazioni nella Francia nel XIX secolo. Bollettino ingegneri, 41 (1/2). pp. 15-21. ISSN 2035-2433
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Abstract
RIASSUNTOL’oggetto di questo lavoro è la presentazione delle prime applicazioni documentate e riferite a casi reali della teoria dell’elemento inflesso formulata da Claude Navier all’inizio del XIX secolo. Una breve premessa riassume in estrema sintesi i tratti più significativi del percorso che ha condotto alla formalizzazione della teoria dell’elemento inflesso e precede la presentazione di una applicazione della teoria di Navier alla verifica delle travi di un ponte in legno.La scelta del materiale è dovuta al fatto che il legno è adatto, più di altri impiegati in quel periodo, per resistere a sforzi di flessione. L’esempio illustrato nel seguito è tratto da una Nota degli Annales des Ponts et Chaussées nei quali sono riportati altri esempi analoghi. È interessante notare come tutti questi casi facciano riferimento alla medesima tipologia strutturale ideata e brevettata da Ithiel Town nel 1820. Si tratta di ponti pedonali provvisori, costruiti per ripristinare rapidamente la via di comunicazione. Tale schema bene rispondeva alle nuove esigenze di costruire rapidamente e a basso costo molti chilometri di infrastrutture. La diffusione di questo schema strutturale in Francia (e successivamente nel resto d’Europa) è stata possibile grazie ai viaggi-studio e resoconti relativi effettuati da alcuni ingegneri francesi dell’École des Ponts et Chaussées negli Stati Uniti nei primi decenni del XIX secolo.Di seguito viene illustrata l’applicazione della teoria di Navier alla trave del ponte di Vaudreuil di 17 metri di luce. Si tratta soltanto della verifica dello sforzo normale valutato in mezzeria; non viene fatto nessun riferimento alla deformabilità, che in questo caso costituisce un problema da non sottovalutare. ABSTRACTThe subject of this work is the documentation of the first applications to real cases of the bending theory formulated by Claude Navier early in the 19th century.The most significant steps of the path that led to the formalization of the theory are summarized in a brief introduction; this resume precedes the presentation of an elementary application of the theory to the check of a wood bridge beam.The choice of wood is due to the fact that wood is suitable, more than other building materials used in that period, to withstand bending stresses.One of these cases is shown in a Note of the Annales des Ponts et Chaussées; other few examples are repor-ted in later Notes. It is worth noting that all the reported cases refer to the same structural typology designed and patented by Ithiel Town in 1820. Furthermore, all these structures are temporary pedestrian bridges, built to quickly restore the connection. This structural layout fits well to the need for a cheap design of infrastructures extending over several miles. The widespread of this structural scheme in France (and later in Europe as well) was possible thanks to the travels to the United States and to the travel reports by French engineers of the École des Ponts et Chaussées in the first half of the 19th century.In the following, the application of Navier’s theory to the 17 meters span Vaudreuil bridge is shown. In this case only the normal stress at midspan is checked; no reference is made to the deformability, which in this case is a real problem and should not be disregarded.
Item Type: | Article |
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Uncontrolled Keywords: | Teoria della flessione di Navier, ponte di Vaudrevil, ponti di legno |
Subjects: | 600 Tecnologia - Scienze applicate > 620 Ingegneria e attivita' affini 700 Arti, Belle arti e Arti decorative > 720 Architettura (Classificare qui le opere d'insieme su Architettura, Urbanistica e Paesistica) |
Depositing User: | Collegio Ingegneri Toscana |
Date Deposited: | 21 May 2013 07:43 |
Last Modified: | 21 May 2013 08:45 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/5440 |
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