Beni culturali a carattere geologico. Individuazione di possibili geositi nel sito Unesco "Costiera Amalfitana"

Violante, Crescenzo (2013) Beni culturali a carattere geologico. Individuazione di possibili geositi nel sito Unesco "Costiera Amalfitana". Project Report. CNR IAMC, Napoli. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Beni culturali a Carattere geologico Amalfi-Violante.pdf - Published Version

Download (4MB) | Preview

Abstract

I “Beni culturali a carattere geologico” o “Geositi”, rappresentano valori importanti da scoprire, custodire, tutelare e valorizzare al pari delle altre categorie di Beni Culturali e sono parimenti una risorsa da utilizzare anche come valore aggiunto per lo sviluppo turistico locale. I Geositi sono beni non rinnovabili e rappresentano un patrimonio geologico-culturale inestimabile che bisogna censire, tutelare e valorizzare. Occorre distinguere tra il concetto di geotopo e quello di geosito. Per geosito si intende qualsiasi località, area o territorio in cui è possibile definire un interesse geologico-geomorfologico e/o paesaggistico per la conservazione (W.A.P. Wimbledon 1995, pp.159-202). Il geosito costituisce un elemento territoriale non necessariamente unitario e non necessariamente appartenente ad una singola categoria ed è pertanto composto da vari geotopi. I geotopi sono porzioni limitate della geosfera di particolare significato geologico, geomorfologico o geoecologico. Essi rappresentano importanti testimonianze della storia della Terra e consentono di comprendere l’evoluzione del paesaggio (da Gruppo di Lavoro Protezione dei Geotopi in Svizzera-1991). Il regolamento per l’applicazione della Legge 1497/39 per la Protezione delle bellezze naturali sottolinea quale sia il criterio che soddisfa la valutazione dei beni di natura geologica: “la singolarità geologica è determinata segnatamente dal suo interesse scientifico” (art. 9). Tale regolamento estende la tutela delle bellezze naturali e singolarità geologiche (art.1 numero 1) a: “quegli aspetti e quelle conformazioni del terreno o delle acque o della vegetazione che al cospicuo carattere di bellezza naturale uniscano il pregio della rarità”. Senza dubbio risulta più immediato comprendere il valore di un bene geologico quando all’aspetto scientifico intrinseco si unisce anche quello estetico (sd es.: la Valle delle Ferriere). Tuttavia alcuni beni geologici, pur non possedendo valenze sceniche spettacolari, rivestono ugualmente notevole importanza scientifica (Fabbri – Zarlenga, 1996). La componente geologica è senza dubbio tra quelle che caratterizzano maggiormente l’ambito territoriale della Costa d’Amalfi sia per le sue intrinseche peculiarità che per gli effetti e i condizionamenti sulle forme del paesaggio e sulla storia e l’economia locale. La particolarità delle varie salienze geomorfologiche delineano un paesaggio unico e suggestivo, e fanno dell’intera area un vero e proprio Geomorfosito di spettacolare interesse scenico e didattico-culturale.

Item Type: Monograph (Project Report)
Uncontrolled Keywords: Costiera Amalfitana; siti Unesco; geositi; beni culturali; paesaggio culturale
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera
Depositing User: Dr Crescenzo Violante
Date Deposited: 27 Jan 2020 09:02
Last Modified: 27 Jan 2020 09:02
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/19447

Actions (login required)

View Item View Item