Teoremi sulle coppie di Goldbach e le coppie di numeri primi gemelli: connessioni tra Funzione zeta di Riemann, Numeri Primi e Teoria di Stringa.

Nardelli, Michele and Di Noto, Francesco (2007) Teoremi sulle coppie di Goldbach e le coppie di numeri primi gemelli: connessioni tra Funzione zeta di Riemann, Numeri Primi e Teoria di Stringa. Dip.Mat.e Appl.. (Unpublished)

[img]
Preview
PDF
Nardelli16_-_Goldbach,_numeri_gemelli_e_funzione_zeta.pdf

Download (255kB)

Abstract

Scopo del presente lavoro è quello di evidenziare le relazioni matematiche tra teoria di stringa e funzione zeta di Riemann, in maniera specifica tra teoria di stringa, Congettura di Goldbach (Teorema di Goldbach) e Teorema di Goldston-Montgomery. Nella prima parte, quindi nel primo capitolo, vengono esposti alcuni teoremi e dimostrazioni matematiche sulle coppie di Goldbach e le coppie di numeri primi gemelli, e delle proposte di soluzione per alcuni problemi additivi di tipo Goldbach e sugli insiemi sparsi ed intervalli corti. Il linguaggio matematico usato in questa parte del lavoro è di tipo puramente algebrico. Nella seconda parte, invece, vengono esposti alcuni settori inerenti la teoria di stringa, precisamente le soluzioni cosmologiche da un sistema D3/D7, la soluzione applicata alla supergravità 10-dimensionale di tipo IIB ed alcune soluzioni solitoniche in teoria di campo di stringa. Verrà quindi evidenziato come queste soluzioni di equazioni di teoria di stringa sono ottimamente correlate con i teoremi di Goldbach e di Goldston-Montgomery e, conseguentemente, con la funzione zeta di Riemann.

Item Type: Article
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 510 Matematica
Depositing User: Michele Nardelli
Date Deposited: 16 Jul 2007
Last Modified: 20 May 2010 12:01
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/405

Actions (login required)

View Item View Item